Confidarsi con amici e parenti è importante ma non basta per risolvere determinati problemi relativi alla sfera psicologica. Per superare un ostacolo che ti condiziona la vita, è necessario chiedere aiuto ad un esperto, uno psicologo professionista. In piena emergenza epidemiologica da Covid-19, Internet ha fatto aumentare le richieste per il videoconsulto psicologico.
Cos’è? Si tratta di un servizio messo a disposizione di chiunque abbia bisogno del consiglio di un esperto su qualsiasi problematica. C’è chi chiama per problemi di relazione con il partner o con i figli, chi si confida per certi disagi al lavoro o a scuola.
Negli ultimi tre mesi, lo stress provocato dal lockdown ha colpito molte persone e si piazza in cima alle prenotazioni di videochiamate per consulti psicologici, tra i motivi più frequenti che spingono gli utenti ad usufruire di questo servizio. Indipendentemente dal motivo della richiesta, le persone che prenotano cercano quel tipo di consigli per cui, spesso, si consultano riviste generiche. Affidarsi ai motori di ricerca online per sperare di trovare una risposta è molto difficile almeno quanto chiedere ad amici. Si tratta di problemi troppo personali e non si può generalizzare.
Un amico può ascoltare, un articolo può risultare interessante ma non sono queste le soluzioni al tuo problema per due motivi:
- ognuno di noi ha la sua storia (una storia unica)
- un esperto in materia conosce i meccanismi della mente, ha un bagaglio professionale che altri non hanno
Quali sono i consigli più richiesti nel videoconsulto psicologico?
Attualmente, chi prenota un videoconsulto psicologico lo fa per chiedere consigli a causa di:
- senso di isolamento, stress e paura in tempi di pandemia
- problemi emotivi, stati d’ansia
- disagi psicologici
- depressione
- condizioni di malattia
- dipendenze
- disturbi alimentari
- paure e fobie
- disturbi psicosomatici
- problemi di relazione con il partner o con i figli
Come funziona il videoconsulto psicologico?
Per richiedere un videoconsulto psicologico online ti serve un PC o uno smartphone dotati di videocamera per comunicare in videochiamata. Ovunque ti trovi, scegliendo l’orario più adatto in base ai tuoi impegni ed al tuo stato d’animo, potrai prenotare un videoconsulto con il nostro psicologo telefonando, inviando una e-mail o compilando il form di prenotazione a fondo pagina. Naturalmente, il pagamento e la fatturazione del servizio vengono gestiti online. I costi del servizio possono essere scaricati dalla dichiarazione dei redditi o utilizzati per rimborsi assicurativi. Prima di prenotare, dovrai effettuare la registrazione sul sito. Per informazioni o dubbi, puoi chiamare il numero dell’assistenza. Un’ora prima del videoconsulto prenotato, riceverai un SMS ed una e-mail contenente le istruzioni per la procedura. Ti basterà cliccare su un link che avvierà automaticamente un programma gratuito per entrare in videocontatto con lo psicologo.
Prenota il tuo videoconsulto psicologico o chiama il numero verde 800 650233 per tutte le informazioni.