Lo sviluppo di una verruca a livello cutaneo, in zone che possono essere piuttosto visibili o che possono portare a sviluppare condizioni di dolore più o meno evidente, hanno portato alla nascita di varie terapie per risolvere questo problema in maniera definitiva. La verruca è una formazione cutanea che si sviluppa come escrescenza e che può andare a caratterizzare zone sensibili del corpo dell’individuo, come il dorso delle mani, in seguito allo sviluppo di infezioni di carattere virale. Questo tipo di formazione tende a svilupparsi in persone che vanno spesso a contatto con zone a rischio come le strutture per le docce in ambito pubblico, oppure altre strutture come piscine ed anche stazioni termali.
La verruca può rappresentare un problema piuttosto importante per vari motivi:
- per una condizione di tipo infettivo che può andare a colpire altre persone che entrano a contatto diretto con la verruca
- per l’individuo stesso che sviluppa la verruca che, attraverso il contatto con altre zone del corpo, caratterizzate anche queste da lesioni varie, può andare a sviluppare altre verruche in altri distretti corporei
E’ possibile poter fare una classificazione piuttosto preliminare della tipologia delle verruche:
- di tipo “volgare” quando si presenta in maniera piuttosto evidente sul dorso delle mani, caratteristica per la sua forma piuttosto arrotondata e di varia grandezza
- di tipo “piano” che tende a svilupparsi nelle stesse zone come le mani, ma assume una forma meno riconoscibile e più difficilmente identificabile per grandezza e conformazione.
Quali sistemi si utilizzano per l’asportazione della verruca?
Quando sul corpo di un individuo va a svilupparsi una verruca è indispensabile che questa venga immediatamente trattata per poter essere rimossa ed evitare lo sviluppo di altre lesioni di questo tipo sul resto del corpo o su altre persone. Nel corso dei decenni la risposta a questo tipo di problemi si è sviluppata attraverso differenti metodi, tutti di efficacia piuttosto comprovata. Nei primi anni di trattamento per la rimozione della verruca si è sempre favorito l’utilizzo del metodo chirurgico che consentisse un tipo di intervento efficace che, tuttavia, poteva essere caratterizzato dallo sviluppo permanente di cicatrici piuttosto evidenti nella zona trattata.
Nel corso degli anni si è scelto di intervenire favorendo l’utilizzo di sistemi meno invasivi. In questo senso l’utilizzo di una soluzione di acido salicilico, applicata direttamente per un determinato periodo di tempo sulla verruca, consente di assecondare un’efficace rimozione della verruca senza particolari traumi e senza lasciare segni piuttosto evidenti.
Su altri pazienti potrebbe risultare utile l’utilizzo della tecnica della crioterapia mediante l’utilizzo di azoto liquido, che consente il congelamento e la rimozione della verruca dopo aver sviluppato un numero utile di sedute per validarne l’efficacia.
La verruca può rappresentare un problema di salute e di natura estetica piuttosto fastidioso che oggi è possibile trattare grazie a vari e validi sistemi più o meno invasivi, ma dall’efficacia comprovata.