Dolore alla Spalla
Il dolore alla Spalla: Cause, Sintomi e Terapia.
Dolore alla Spalla: Che cos’è?
Il dolore alla Spalla é un sintomo che si può presentare come sensazione dolorosa circoscritta ad una zona precisa della spalla fino a causare, nelle situazioni più gravi, perdita di funzionalità e sintomi agli arti superiori.
Inoltre, può essere molto invalidante perché può andare a limitare attività e movimenti quotidiani.
La spalla è un’articolazione complessa costituita da diverse articolazioni, muscoli e tendini ed è sufficiente che anche una di queste strutture sia colpita da condizioni patologiche per scatenare sintomatologie dolorose.
Dolore alla Spalla: Chi colpisce?
Lavoratori che svolgono attività manuali ripetitive con le braccia e le spalle e attività oltre la linea delle spalle. Questi individui, inizialmente possono presentare sintomi lievi e “sopportabili” da overuse (sovraccarico), ma se trascurati possono portare a sofferenze severe e degenerazioni delle strutture della spalla.
Sportivi che praticano attività con gli arti superiori, specialmente se poco allenati.
Individui con esiti di traumi come fratture o lussazioni a carico della spalla o delle strutture adiacenti.
Dolore alla Spalla: Trattamenti
Prima di iniziare la Fisioterapia è fondamentale inquadrare la causa del dolore con l’aiuto di una figura medica e del fisioterapista.
Infatti, il percorso fisioterapico varia in base alla problematica.
A questo punto le possibilità di trattamento fornite sono diverse:
- Mobilizzazione dell’articolazione e trattamento manuale dei tessuti molli;
- Terapia Fisica come Tecarterapia per migliorare la perfusione sanguigna e l’ossigenazione delle strutture colpite al fine di ridurre la sintomatologia dolorosa;
- Esercizi di Rinforzo della muscolatura della spalla al fine di ristabilire armonia ed equilibrio tra i diversi gruppi muscolari.
Successivamente, per mantenere i risultati ottenuti con la Fisioterapia e per evitare recidive dei sintomi, è importante una Rieducazione del movimento corretto e un rinforzo della muscolatura che interviene durante le attività che hanno portato a questa condizione.
Siamo convenzionati con la maggior parte delle assicurazioni e fondi sanitari
Richiedi la prima valutazione senza impegno
È possibile prenotare una prima valutazione con i nostri specialisti senza alcun impegno economico. Compila il modulo che trovi di seguito