Dolore al Piede
Il dolore al Piede: Cause, Sintomi e Terapia.
Dolore al Piede: Che cos’è?
Il dolore al piede é una condizione che può avere diverse cause (muscolo scheletriche, neurologiche o vascolari).
Può avere diverse entità cliniche, da sintomi lievi a dolori anche invalidanti, ma è importante che il paziente prima di cominciare qualsiasi terapia venga inquadrato da uno specialista.
Dolore al Piede: Chi colpisce?
- Giovani nell’età dello sviluppo a causa dello squilibrio che si crea tra crescita ossea e crescita muscolo tendinea
- Problematiche molto diffuse sono le infiammazioni della fascia plantare e del tendine d’Achille che, spesso, esitano in calcificazioni o speroni calcaneari.
Sono maggiormente soggetti lavoratori che indossano calzature antinfortunistica e che mantengono per lungo tempo la posizione eretta.
- Individui con hanno avuto traumi con conseguenti fratture delle ossa del piede.
- Individui con morfologie del piede che causano un sovraccarico (piede piatto o piede cavo)
Dolore al Piede: Trattamenti
A livello fisioterapico, una volta che con la diagnosi si hanno escluso problematiche che vanno oltre la competenza Ortopedica è una volta inquadrata la causa, si può procedere con le terapie più corrette per il paziente:
- Terapia Manuale e Tecniche Osteopatiche per il trattamento del tessuto muscolo tendineo e la mobilizzazione delle diverse articolazioni del piede.
- Terapia Strumentale come Tecarterapia per migliorare la vascolarizzazione e ossigenare i tessuti e le strutture del piede per diminuire il dolore.
- Esercizi di Rinforzo specifici per la muscolatura che agisce a livello del piede per migliorarne la funzionalità.
Infine, suggerire esercizi di Rinforzo, che il paziente può svolgere a casa, o accorgimenti da mantenere per proseguire lo stato di benessere ottenuto con le terapie.
Siamo convenzionati con la maggior parte delle assicurazioni e fondi sanitari
Richiedi la prima valutazione senza impegno
È possibile prenotare una prima valutazione con i nostri specialisti senza alcun impegno economico. Compila il modulo che trovi di seguito