Dolore al Ginocchio
Il dolore al Ginocchio: Cause, Sintomi e Terapia.
Dolore al Ginocchio: Che cos’è?
Il dolore al ginocchio é una condizione molto comune dal momento che le cause possono essere innumerevoli.
Tale dolore può avere cause traumatiche, di sovraccarico o degenerative.
Il ginocchio è un’articolazione fondamentale per le attività vitali e quotidiane per cui una problematica a questo livello può diventare molto debilitante.
Essendo costituito da diverse componenti in sinergia tra loro (ossa, muscoli, legamenti, tendini, menischi, borse) ed essendo varie le manifestazioni del dolore, è importante che il paziente sia sottoposto ad un’adeguata anamnesi, un accurato esame obbiettivo e, infine, una corretta diagnosi.
Dolore al Ginocchio: Chi colpisce?
Qualsiasi età e qualsiasi individuo può essere soggetto a dolore al ginocchio dal momento che le modalità di insorgenza e le cause, sono varie così come la rilevanza clinica di questa condizione.
- Giovani nell’età dello sviluppo a causa dello squilibrio che si crea tra crescita ossea e crescita muscolo tendinea (Osgood Schlatter).
- Sportivi con infortuni post traumatici come la frattura di un osso o la lesione di un legamento oppure con problematiche da sovraccarico funzionale come tendiniti.
- Individui che svolgono lavori o praticano sport poco allenati o senza un’adeguata condizione muscolare.
- Individui che sviluppano un’artrosi del ginocchio a causa dell’età o della storia traumatica di tale articolazione.
Dolore al Ginocchio: Trattamenti
Dopo un adeguato inquadramento e una corretta diagnosi, il paziente può intraprendere percorsi diversi.
- Terapia Fisica come Tecarterapia o Laser ad Alta Potenza per migliorare la vascolarizzazione e ossigenare i tessuti e le strutture articolari del ginocchio per diminuire il dolore.
- Terapia Manuale e Tecniche Osteopatiche per mobilizzare e migliorare i rapporti articolari dei capi ossei.
- Rinforzo Muscolare, in caso di Artrosi o di riabilitazione post chirurgica, per rinforzare le strutture e aumentare la stabilità del ginocchio.
Siamo convenzionati con la maggior parte delle assicurazioni e fondi sanitari
Richiedi la prima valutazione senza impegno
È possibile prenotare una prima valutazione con i nostri specialisti senza alcun impegno economico. Compila il modulo che trovi di seguito