Fimosi serrata

Per fimosi serrata si intende quella difficoltà da parte dell’estremità del pene (glande) di scoprirsi in maniera autonoma tramite il prepuzio e può svilupparsi in modo molto doloroso, se non trattata in tempo e in maniera adeguata. Un restringimento naturale molto evidenziato del prepuzio potrebbe creare condizione di dolore troppo accentuata per l’individuo, tanto da richiedere un particolare tipo di intervento che, nel linguaggio comune, è conosciuto come “circoncisione”.

L’applicazione di un intervento chirurgico quando si presenta questo tipo di problema è una scelta relativa al tipo di classificazione del problema. Esistono differenti tipologie di fimosi che vanno distinte in una condizione di sviluppo di tipo congenito oppure acquisito.

Per quanto riguarda la condizione congenita è possibile dire che questa caratterizza la problematica sin dalla nascita. Il 90% dei bambini tra i 3 anni e i 5 anni hanno difficoltà ad eseguire questo tipo di manovre.

La condizione acquisita può essere fatta risalire a problematiche dell’età adulta. Soprattutto quando vengono a verificarsi condizioni patologiche che vanno a condizionare il funzionamento del normale processo di scorrimento del prepuzio per scoprire il glande. Questo tipo di condizioni patologiche possono avere un’origine batterica, oppure di natura infiammatoria.

Inoltre, un ulteriore classificazione che è possibile fare relativamente alla fimosi, è quella che prevede la condizione di fimosi serrata e quella di fimosi non serrata. Si tratta di due stati distinti che hanno diversa incisività sul problema dello scorrimento del prepuzio.

 

Fimosi Serrata:

è legata all’impossibilità di poter effettuare questa manovra anche quando il pene risulta essere flaccido. Creando in questo modo diversi problemi per quanto riguarda la quotidianità dell’adulto/bambino, dalla semplice difficoltà ad urinare in maniera efficace, fino alle difficoltà di carattere sessuale.

Fimosi non serrata: 

La fimosi non serrata consiste nell’impedimento di un’efficace scorrimento del prepuzio quando si è in posizione di pene eretto. Una condizione patologica che può arrivare a sviluppare problemi di natura urgente dovuti allo strangolamento del glande. A proposito della fimosi serrata, qual è la tipologia di intervento che consente una efficace risoluzione del problema?

Parafimosi:

La parafimosi è strettamente correlata alla fimosi serrata anche se, in questo caso, il glande è libero ma viene circondato dall’anello prepuziale che se resta a lungo potrebbe portare ad uno stato di necrosi. Pertanto, la soluzione definitiva, è comunque la circoncisione vista anche la recidività della stessa.

Circoncisione:

Gli esperti per la risoluzione della problematica sono quasi sempre propensi a consigliare di utilizzare l’intervento chirurgico sia nei bambini che negli adulti.Questo tipo di intervento, noto anche come circoncisione, è caratterizzato dall’applicazione di tecnica chirurgica per un’efficace rimozione del prepuzio “fimotico”. La porzione dello stesso che non consente un’efficace scorrimento per l’uscita del glande. Si tratta di un tipo di intervento che viene eseguito in differenti modalità a seconda dell’entità della fimosi serrata.

Circoncisione parziale:

In determinate condizioni, si può parlare di circoncisione parziale del prepuzio. Quando è sufficiente rimuovere solo una porzione di prepuzio per un efficace scorrimento, permettendo a questo di tornare a coprire il glande a pene flaccido e senza creare più problemi di strangolamento o meno a pene eretto. Mentre per quanto riguarda la circoncisione totale, risulta essere indispensabile quando la condizione di fimosi è serrata. Questo tipo di intervento non consente, dopo la sua applicazione lo scorrimento per la copertura del prepuzio a pene flaccido. In questo modo, dopo l’intervento,  il pene rimarrà perennemente scoperto.

Cura e operazione:

E’ sconsigliabile eseguire una cura farmacologica (crema, rimedi naturali, pomata) che non sia stata prescritta dal medico o eseguire una qualsiasi manovra di stiramento del prepuzio o della pelle che, oltre a causare dolore, possono portare a peggioramenti della fimosi. E’ importante invece parlarne con il pediatra di famiglia che potrà valutare la situazione e decidere di sottoporre il bambino ad una visita all’urologo.