Ernia lombare: quali sono i dolori più comuni?

Quando si parla di ernia lombare si fa riferimento all’ernia del disco, ma soprattutto si considera la zona dove questa tende a svilupparsi e le vertebre che va ad interessare.

Nello specifico l’ernia del disco è una patologia che si sviluppa a livello della rachide e viene causata dalla fuoriuscita del corpo polposo dalla sua zona di delimitazione all’interno del disco intervertebrale.

Lo sviluppo di ernia lombare è uno dei più frequenti tra i casi di ernia del disco. Questo tipo di ernia tende a verificarsi nella zona lombo-sacrale ed è portatrice di alcune problematiche altamente invalidanti che spesso e volentieri coinvolgono la stessa mobilità dell’individuo. Infatti l’ernia lombare tende a coinvolgere la terminazione del nervo sciatico traducendo il dolore diffuso della zona lombo-sacrale anche alla zona del nervo sciatico stesso.

L’ernia lombare è la forma di ernia del disco più comune (insieme a quella cervicale), ed è accusata, in special modo, da persone sopra i 35-40 anni. Quando, cioè, il nucleo polposo ha ancora caratteristiche gelatinose e non risulta essere poco idratato e consistente, come invece tende ad essere una volta superati i 50 anni.

 

Quali dolori accompagnano l’ernia lombare?

Facendo riferimento all’ernia lombare non si può non far notare quanto questa incida sulla vita dei soggetti che devono combatterla. Molto spesso, infatti, questa provoca dolori che risultano decisivi per lo svolgimento di molte funzioni quotidiane.

Questa può rappresentare un problema invalidante anche per lunghi periodi di tempo, un vero disagio per i lavoratori, soprattutto per quanti si trovano a svolgere lavori faticosi.

I dolori che più spesso caratterizzano lo sviluppo di ernia lombare sono differenti:

  • problemi di mobilità e sensibilità agli arti inferiori;
  • sviluppo di problemi al nervo sciatico e lombo-sciatalgia;
  • disturbi nell’attività sessuale;
  • dolori manifesti nell’assumere una posizione prolungata;
  • dolori di lombo-cruralgia;
  • problemi di natura sfinterica.

I dolori come la sciatalgia o i disturbi al nervo sciatico sono tra i più comuni. La diversa natura e l’intensità che l’ernia lombare può portare agli arti inferiori vanno dal dolore intenso che impedisce la mobilità al semplice formicolio.

Relativamente ai disturbi di natura sessuale, una condizione evidente di ernia lombare può rappresentare un problema decisivo nello svolgimento dell’atto sessuale. Questo è vero soprattutto relativamente all’erezione, che può essere più o meno problematica nel caso in cui si soffra di questa patologia.

I problemi di natura sfinterica derivanti dall’ernia lombare possono portare a difficoltà piuttosto gravi, soprattutto perché questa è in grado di agevolare condizioni di ritenzione urinaria e forme di incontinenza sfinterica.

L’ernia lombare può agire e limitare più di un’attività in chi ne soffre. Molte di queste problematiche, tuttavia, vengono oggi efficacemente affrontate e risolte grazie all’aiuto di esperti sempre più preparati.

Prima di incorrere quindi in difficoltà maggiori è sempre consigliabile consultare uno specialista ortopedico.