ECOGRAFIA
La grande varietà di campi medici di applicazione dell’ecografia è eccezionalmente rappresentata dall’offerta, in questo senso, del Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia, che al suo interno può contare su un reparto efficientemente rifornito e sulla disponibilità di esami completi. Questa vasta offerta è ben rappresentata da ecografie peculiari come l’ecografia prostatica, un esame indispensabile per gli uomini che hanno superato, o che si apprestano a raggiungere i 50 anni di età. L’ecografia prostatica consente di visionare in maniera realistica le dimensioni della prostata, grazie all’inserimento, in via rettale, di una piccola sonda in grado di riprodurre in video la conformazione della prostata, la sua dimensione e la presenza di anomalie nella sua struttura. La serie delle ecografie disponibili presso il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia, che comprende anche ecografia dei genitali esterni, ecografia renale, ecografia dell’anca, ecografia dell’addome superiore ed inferiore ed ecografia peniena, è stata assai migliorata grazie all’introduzione della metodologia ecografica in ecocolor – doppler, che comprende: l’ecocolor – doppler TSA, cioè dei tronchi sovra aortici – carotidi; l’ecocolor – doppler cardiaco, o ecocardiografia; l’ecocolor – doppler degli arti inferiori; l’ecocolor – doppler dell’aorta addominale e delle arterie iliache e l’ecocolor – doppler dei genitali.
Ecografia Addome Inferiore (vescica, pelvi)
COSTO
PRENOTAZIONE TELEFONICA
PRENOTAZIONE ONLINE
Ecografia Addome Superiore (fegato, pancreas, milza, esofago, stomaco, reni)
COSTO
PRENOTAZIONE TELEFONICA
PRENOTAZIONE ONLINE
Ecocolor - doppler Aorta addominale e arterie Iliache
COSTO
PRENOTAZIONE TELEFONICA
PRENOTAZIONE ONLINE
Ecocolor - doppler TSA (tronchi sovra aortici - carotidi)
COSTO
PRENOTAZIONE TELEFONICA
PRENOTAZIONE ONLINE
Eco-doppler arterie renali e vasi addominali
COSTO
PRENOTAZIONE TELEFONICA
PRENOTAZIONE ONLINE
Ecocolor - doppler Cardiaco (Ecocardiografia)
COSTO
PRENOTAZIONE TELEFONICA
PRENOTAZIONE ONLINE
COSTO
PRENOTAZIONE TELEFONICA
PRENOTAZIONE ONLINE
EQUIPE MEDICA
DOTT. SSA ROTUNDO ELENA
Ecografista
DOTT. ALBERTO BAGNULO
Ecografista – Medicina interna
DOTT. LUSENTI TIZIANO
Medicina interna
DOTT. SASSI MAURIZIO
Oncologo – Senologo
DOTT. BURANI FRANCESCO
Cardiologo
DOTT. MANARI ANTONIO
Cardiologo
CAMPI DI UTILIZZO DELL'ECOGRAFIA
Una delle più grandi rivoluzioni in campo medico, quella dell’ecografia è ormai diventato un vero e proprio ambito scientifico totale grazie alla pluralità di utilizzi che se ne può fare in campo medico. Quella dell’ecografia è la caratteristica diagnosi medica che, a differenza della radiologia (che, tuttavia, risulta indispensabile per la diagnosi medica dell’apparato scheletrico), fa uso della capacità degli ultrasuoni di trasmettere onde ultrasonore, invece delle più pericolose radiazioni. L’ecografia è utilizzabile grazie ad un’eccelsa disponibilità di sistemi di scansione, che sono: la scansione convex, la scansione lineare e la scansione vettoriale. Questi tre tipi di scansione si differenziano tra di loro in ragione dell’immagine, e dal formato di questa, che i trasduttori sono in grado di proporre, e presentano una riproduzione dell’immagine che può essere rettangolare, per il sistema a scansione lineare; settoriale, per quanto riguarda il sistema a scansione vettoriale ed un’immagine a “tronco di cono”, per quel che riguarda il sistema di scansione convex.
La validità dell’ecografia è poi resa ancora più evidente dalle diverse tipologie di metodi che ne contraddistinguono l’utilizzo. I sistemi disponibili per eseguire un’ecografia sono, infatti quattro e si distinguono in: A-Mode, B-Mode, B-Mode Real Time e M-Mode. L’A-Mode è quella meno utilizzata attualmente perché finita in disuso. Consiste nella visualizzazione dell’organo o della porzione anatomica da studiare in maniera monodimensionale. Oggi non è frequente il suo utilizzo, soprattutto quando si tratta di eseguire un’ecografia per organi per la quale è necessaria la tridimensionalità per uno studio più efficace, ma alcune applicazioni sono ancora utilizzabili in ambito neurologico od oculistico. La B-Mode è, al contrario della A-Mode, la metodologia più utilizzata per l’ecografia. E lo è in ragione del fatto che, dal punto di vista qualitativo, è in grado di garantire una definizione assai più accurata grazie all’introduzione della “scala di grigi”, utile per valutare in intensità gli echi e migliorare sensibilmente, dunque, la qualità della riproduzione dell’immagine. Un ulteriore miglioramento alla già efficiente qualità della metodologia B-Mode è fornita dalla B-Mode Real Time che, a differenza della B-Mode classica, è in grado di fornire riproduzione in tempo reale e non statiche. L’ultima modalità. M-Mode, è l’ultima evoluzione della B-Mode Real Time, in quanto consente, oltre all’ottima qualità dell’immagine, una più precisa rappresentazione della motilità dell’organo scansionato. Quest’ultima modalità, proprio per questa sua ulteriore evoluzione, è molto indicata per le ecocardiografie.
Campi di utilizzo dell’ecografia
L’ecografia è ormai ampiamente utilizzata in un numero assai elevato di campi medici, proprio in ragione di questa eccellente evoluzione della possibilità di riprodurre in tempo reale le immagini dall’interno del nostro corpo. Alcuni utilizzi fondamentali sono quelli nel campo gastroenterologico, per la sua utilità nell’analizzare fedelmente gli organi interni, come stomaco ed esofago. Un tipo di ecografia, chiamata ecografia perendoscopica, permette l’analisi degli organi interni grazie all’inserimento di una sonda attraverso la bocca, il cosiddetto endoscopio, che garantisce una riproduzione realistica degli organi vicini come il mediastino ed il pancreas. Si può, poi, parlare della ecografia intraoperatoria, un tipo di ecografia che arriva in aiuto del chirurgo direttamente in sede di operazione, permettendo a questi di poter usufruire di una riproduzione fedele della porzione anatomica da operare, per avere una conferma diretta della presenza della malattia diagnosticata in precedenza.
Tale tipologia di ecografia è un metodo efficace per individuare in maniera chiara le zone con presenza di metastasi quando bisogna operare vari tipi di tumore a livello dell’apparato digerente e del pancreas endocrino. Un ulteriore, efficace tipo di ecografia è l’ecocardiografia, utilizzata per ottenere informazioni più precise riguardo il funzionamento di valvole cardiache e cavità cardiache, e per avere responsi definitivi sulla presenza o meno di fenomeni infiammatori all’interno del sistema cardiovascolare. Questo ultimo tipo di ecografia si è evoluto grazie all’ideazione dell’ecocolor – doppler che, oltre a fornire la visione dello status di salute del sistema cardiovascolare garantita dall’ecocardiografia, permette di ottenere una visione qualitativa eccellente del flusso sanguigno nei principali vasi del sistema vascolare.
Altra importante tipologia di ecografia è l’ecografia tiroidea che, attraverso uno strumento denominato ecografo, consente di visualizzare a schermo ed in modo corretto la dimensione della tiroide, di notare la presenza di possibili infiammazioni e di rilevare la presenza di noduli o formazioni anomale, anche di dimensioni piuttosto piccole o difficilmente diagnosticabili senza ecografia. L’offerta è ulteriormente arricchita dall’ecografia della cute, che permette attraverso l’utilizzo di una sonda e di un apposito gel non tossico, di studiare in profondità gli strati cutanei per poter analizzare la formazione di tumefazioni di vario carattere e di particolari linfonodi. L’ecografia della cute è utilizzata in maniera assai efficace nel campo della diagnosi dei tumori cutanei, risultando indispensabile per poter permettere un più semplice percorso operatorio per l’asportazione o la completa rimozione della porzione anatomica malata.
Una delle prerogative dell’efficacia in medicina è quella di poter imparare a conoscere il nemico contro il quale si sta combattendo. L’evoluzione della metodologia ecografica, in questo senso, permette oggi di poter usufruire di uno sterminato panorama di tipologie di ecografie assai utili e precise. La vastità dell’offerta del reparto di ecografia del Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia, consente di trovare in maniera efficace e veloce la radice di molti problemi di salute. Prenotare un’ecografia è un primo passo, il più importante, per tenere in ordine la propria salute e prevenire l’insorgere di molti problemi di salute.
OSTEOPOROSI: CON L’ECOMOC LA DIAGNOSI ORA E’ SENZA RADIAZIONI
OSTEOPOROSIL’osteoporosi è uno stato carenziale dell’osso che si traduce in un impoverimento della sostanza fondamentale e del contenuto minerale di calcio. E’ una patologia silenziosa finché non si verifica una frattura. A partire dai 35 anni circa, il...
Settimana Mondiale della Tiroide 2017: il controllo della tiroide in età avanzata
È indispensabile l’importanza di un controllo periodico della salute della tiroide che può arrivare a causare problemi di varia natura anche nelle persone anziane. L’importanza di questo aspetto specifico legato alla tiroide è ancora più da tenere in conto in un paese...
Perché eseguire un’ ecografia tiroidea
È sempre importante rimarcare l’indispensabile ruolo ricoperto da una ghiandola tiroidea in salute. Questa ghiandola, attraverso la produzione di ormoni, è in grado di fornire un equilibrio fondamentale a tutta una serie di importanti processi dell’organismo,...
L’ecografia 3D in gravidanza
I campi di applicazione dell’ ecografia 3D sono molteplici e tutti quanti stanno portando avanti un discorso relativo al progresso tecnologico sperimentando nuove tecniche per arrivare ad avere un livello di efficienza sempre migliore nella diagnosi e nel...
L’evoluzione dell’ ecografia con la tecnologia Trinity
Lo strumento dell’ ecografia all' addome e in altre zone si sta ulteriormente rivoluzionando e migliorando grazie al progresso tecnologico dell’imaging e della fedeltà delle riproduzioni su schermo. Koelis, una delle aziende più all’avanguardia nel campo, ha dato vita...
Le patologie diagnosticabili con l’ecografia al seno
La zona del seno, per patologie particolarmente difficoltose da affrontare, è sempre stata di difficoltosa indagine diagnostica. Molte patologie tendono a svilupparsi, nella donna, a livello del seno ed alcune forme tumorali piuttosto aggressive tendono ad essere...
3 potenziali cause legate alla carotide ostruita
In linguaggio medico per meglio definire la condizione legata alla carotide ostruita si usano i termini di stenosi carotidea. Relativamente a questo tipo di patologia è possibile definire una carotide ostruita come quella condizione caratterizzata da un restringimento...
Come si esegue un’ecografia con mezzo di contrasto
Quello dell’ecografia è uno dei metodi diagnostici che meglio di ogni altro ha saputo cambiare aspetti fondamentali della medicina. La possibilità, infatti, di poter utilizzare un sistema assolutamente non invasivo, privo di controindicazioni e di efficacia...
Una dieta per la prevenzione del tumore al seno
Una delle più importanti pratiche che la ricerca scientifica in campo medico sta portando avanti è quella relativa alla prevenzione del tumore al seno. Questo tipo di metodologia può risultare decisiva in questa difficile battaglia contro una delle patologie...
La diagnosi del tumore alla vescica
Per tumore alla vescica si intende la formazione di cellule di natura cancerosa sui tessuti interni della vescica. Data l’importanza dell’organo, la vescica, è sempre indispensabile ed è consigliato un assiduo controllo e la verifica periodica del funzionamento della...