Per tronchi sovraortici si intendono quelle strutture venose ed arteriose, i vasi sanguigni, che vanno a collegare il sistema vascolare con la zona della testa e che vanno a rivestire un ruolo fondamentale per la salute cerebrale e per il funzionamento dell’intero sistema cerebrovascolare.

L’importanza di queste strutture è fondamentale per il perfetto funzionamento delle attività cerebrali ed ogni possibile causa di malfunzionamento della circolazione a livello dei tronchi sovraortici può essere causa di patologie di natura cerebrale piuttosto gravi e, a volte, di tipo fulminante.

Sono differenti i parametri che devono essere valutati nei tronchi sovraortici per poter fornire una risposta certa su quelle che sono le funzionalità di queste strutture. Tra questi di fondamentale importanza è il livello di stenosi dei vasi.

Questo parametro può fornire informazioni importanti sulla possibilità di avanzamento di diversi problemi a livello vascolare, tra questi il possibile sviluppo di trombosi a livello venoso.

In quali casi l’ecodoppler tronchi sovraortici è indispensabile

 

Le condizioni di salute problematiche legate all’apparato circolatorio sono da sempre riconosciute come le più pericolose e difficili da trattare. Sono innumerevoli le conseguenze che possono scaturire dalla negligenza nei controlli delle strutture dei tronchi sovraortici proprio perché questi sono responsabili del perfetto funzionamento di importanti organi e distretti corporei.

L’utilizzo dell’ecodoppler è indispensabile quando si tratta di valutare questo tipo di problematiche soprattutto grazie all’efficienza del suo processo di funzionamento, che permette di riconoscere quella che è la conformazione delle zone indagate e, soprattutto, il regolare funzionamento del flusso sanguigno di queste.

Esistono, a riguardo, una serie di patologie che possono essere indagate in questo modo, attraverso un attento monitoraggio dei tronchi sovraortici. Tra queste è utile menzionare patologie come:

  • aneurisma: l’aneurisma dell’aorta è una delle problematiche più gravi a livello dei tronchi sovraortici. Un aneurisma è un’eccessiva dilatazione delle strutture del vaso che può portare fino ad emorragia. In questo caso la morfologia dell’aorta attraverso l’utilizzo di ecodoppler è indispensabile per prevenire complicazioni delicate in questo senso;
  • ischemia: la riduzione dell’afflusso di sangue ad organi o ad altri vasi sanguigni può agilmente essere controllata con l’applicazione di ecodoppler dei tronchi sovraortici. Un paziente colpito da ischemia può aver sviluppato questo tipo di problematica in seguito a fattori diversi, come l’embolia o eventi legati a trombosi. Per questo motivo il monitoraggio in questo senso diventa fondamentale;
  • apoplessia: pazienti caratterizzati da condizione di alta pressione sanguigna sono quelli più esposti a problemi da questa derivanti come l’apoplessia. Questo fenomeno può essere incentivato in pazienti che condividono abitudini poco salutari come il fumo o l’alimentazione errata seguita da condizioni di obesità. Il controllo attraverso ecodoppler dei tronchi sovraortici in questi pazienti diventa, quindi, di importanza fondamentale.

Inutile sottolineare come l’utilizzo di tecnologie come l’ecodoppler possa rappresentare un sistema indispensabile per tenere sotto controllo pazienti che si distinguono per vari problemi a livello vascolare. Sono diversi gli aspetti che questo tipo di controllo permette di valutare e molti di questi sono indispensabili soprattutto per la prevenzione di patologie gravi ed incurabili.

Per questo motivo è sempre utile valutare la possibilità di sottoporsi ad ecodoppler dei tronchi sovraortici con cadenza periodica dopo il consulto con un esperto