In un adolescente può lasciare un segno psicologico ma, se non adeguatamente trattata, l’acne giovanile può lasciare anche un segno fisico ben evidente quali le cicatrici. Quando compaiono i segni dell’acne bisogna essere consapevoli che i segni da questa lasciati possono diventare più evidente con il passare del tempo.
Le cicatrici dell’acne sono un ricordo dell’adolescenza di molti di noi, quando ancora non era possibile trattare in maniera efficacia la comparsa di queste formazioni sul viso.
L’acne si presenta con la classica conformazione rotonda e arrossata della zona dei follicoli piliferi. Questo tipo di manifestazione può presentarsi in maniera estesa o in maniera più contenuta. In ogni caso la comparsa dell’acne e i segni che può lasciare possono essere due fattori difficili da curare.
I residui di acne trattata male sono le cicatrici dell’acne, ecco alcuni consiglio su come rimuovere la formazione di questi residui in maniera facile e veloce.
Cicatrici da acne: 3 rimedi semplici e veloci
Fino a qualche anno fa le soluzioni contro le cicatrici da acne erano poche e relativamente utili. Spesso e volentieri da giovani si faceva affidamento su sistemi poco collaudati e ancor meno utili. In molti casi si spendevano molti soldi in creme che non mantenevano le promesse di risultati. Oggi esistono vari metodi, tutti più o meno efficaci, per rimuovere le cicatrici da acne. Tra questi è utile considerare:
1 – microdermoabrasione: una procedura utile in una duplice maniera. La microdermoabrasione provvede a levigare il tessuto che si trova vicino al follicolo pilifero. Allo stesso tempo permette la stimolazione dei processi di produzione di collagene. Si tratta di una pratica utilizzata a livello ambulatoriale, assolutamente sicura e veloce;
2 – trattamenti laser: sono differenti e per diversi scopi. Aiutano a livellare le cicatrici da acne più evidenti. Riescono nel ridurre l’arrossamento nella zona della cicatrice e possono avere un ruolo nel processo di produzione del collagene;
3 – peeling chimico: è uno dei metodi più utilizzati per il trattamento delle cicatrici da acne. Si tratta di un metodo che sfrutta le caratteristiche di alcune creme. L’applicazione non può essere eseguita senza il supporto di dermatologi esperti e può essere caratterizzata da effetti relativamente alla sensibilità della pelle. Soprattutto durante l’esposizione ai raggi solari.
Tre rimedi semplici contro le cicatrici da acne che possono aiutare a risolvere molti problemi legati a questi inestetismi della pelle. Da sviluppare in maniera responsabile e facendo affidamento sulle conoscenze di esperti in materia.