Centro Spallanzani Reggio Emilia
ECCELLENZA AL SERVIZIO DELLA PERSONA
Al Centro Spallanzani di Reggio Emilia la significa proporsi il superamento del concetto di semplice efficacia terapeutica, per raggiungere il traguardo della massima soddisfazione dell’utente.
Per far questo ci proponiamo non solo di erogare prestazioni del migliore livello qualitativo, ma anche di comprendere ed interpretare le necessità di ognuno dando una risposta rapida, gentile ed efficace alla richiesta di salute di chi si rivolge a noi.
Nel nostro progetto l’utente è soggetto di cura e non semplice oggetto di servizi.
Qualità per noi è quindi porre al centro della nostra organizzazione la Persona in una logica che vede l’umanizzazione della prestazione assistenziale e la personalizzazione del rapporto.
TEMPESTIVITÀ E PROFESSIONALITÀ DEI SERVIZI
Il personale è aperto al confronto, impara ad “accogliere” e a comprendere “l’altro”, ha un approccio più attento alla persona, dove cortesia, gentilezza e disponibilità ben si coniugano con un’ottima competenza professionale.
L’utente percepisce il significato della qualità del servizio in un contesto organizzativo empatico e nel soddisfacimento delle proprie necessità.
GLI STANDARD QUALITATIVI DEL CENTRO SPALLANZANI REGGIO EMILIA
- Annullamento dei tempi d’attesa, sia per la diagnostica ambulatoriale, che per gli interventi laser, di chirurgia ambulatoriale e di chirurgia più complessa, da effettuarsi in sala operatoria.
- Accoglienza del cliente con competenza e gentilezza, nel rispetto della persona e della privacy.
- Informazione completa sui percorsi atti alla prevenzione e al mantenimento della salute e del benessere, con sviluppo di check-up individuali e di piani di cura personalizzati.
- Informazione completa sulla sicurezza ambientale.
- Consegna, al termine della prestazione, della “cartella personale” contenente la storia clinica e la comunicazione al medico curante.
- Selezione accurata del personale medico, infermieristico e tecnico.
- Predisposizione di un piano di formazione e aggiornamento del personale, volto al raggiungimento della massima qualità possibile nella prestazione erogata.
- Strumentazione del più elevato livello qualitativo con pianificazione scrupolosa degli interventi periodici di manutenzione e di controllo.
- Osservanza rigorosa delle procedure in merito alla sicurezza operativa.
- Rintracciabilità delle fasi di sterilizzazione e stoccaggio del materiale sterile.
- Mantenimento delle più elevate condizioni igienico-ambientali.
- Predisposizione di questionari “customer satisfaction” per rilevare il livello di soddisfazione dell’utente riguardo alla qualità delle prestazioni ricevute.