Trasparenza Centro Medico Privato Lazzaro Spallanzani
Il Centro Medico Privato Lazzaro Spallanzani Srl ha elaborato la propria carta dei servizi al fine di offrire informazioni dettagliate e puntuali sulle prestazioni offerte, sulle modalità di accesso e sui sistemi di controllo e di miglioramento continuo della qualità.
Bilancio
Costi Contabilizzati dei Servizi Erogati agli utenti
Atti di concessioni di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici
In questa sezione non sono presenti dati da pubblicare.
Class Action
In questa sezione non sono presenti dati da pubblicare.
Standard di Prodotto
Modalità prenotazione prestazioni SSN
Specialistica Ambulatoriale
I dati di monitoraggio dei tempi di attesa di tutte le Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna sono disponibili sul sito dedicato www.tdaer.it
I criteri di priorità per il primo accesso alle prestazioni di specialistica ambulatoriale applicati dall’Ausl di Modena, in coerenza con quanto definito dalla Regione Emilia-Romagna, sono i seguenti:
- Priorità D (programmabile): prestazioni da eseguire entro 30 giorni per le visite e 60 giorni per gli esami strumentali, ad eccezione della mammografia e della visita senologica, per la quali il tempo massimo di attesa è di 90 giorni
- Priorità P (programmata): prestazioni da effettuare entro 120 giorni
- Priorità B (urgente differibile): prestazioni da erogare entro 10 giorni
- Priorità U (urgente): prestazioni urgenti da garantire entro 72 ore
Il Centro Medico Privato Lazzaro Spallanzani Srl valuta quotidianamente l’offerta CUP per le prestazioni di specialistica ambulatoriale maggiormente critiche, con particolare attenzione a quelle oggetto di monitoraggio regionale, modulando la disponibilità in base alle necessità, al fine di garantire il rispetto dei tempi di attesa.
Ricoveri
I ricoveri programmati, per i quali è prevista una pianificazione mediante lista d’attesa, sono rappresentati da quelli chirurgici.
Al fine di regolamentare e monitorare la gestione di tali liste, la Regione Emilia-Romagna ha emanato la “Delibera 272/2017 “Riduzione delle liste di attesa per i ricoveri chirurgici programmati“, disponendo che ciascuna Azienda sanitaria adotti tutti gli strumenti utili a rispettare i tempi massimi di attesa individuati per classi di priorità e a perseguire la trasparenza e l’uniformità di accesso alle prestazioni di ricovero per i pazienti che devono essere sottoposti ad intervento chirurgico.
La classe di priorità, che indica il tempo massimo di attesa per l’intervento, viene definita in base alle condizioni cliniche valutate dallo specialista durante la visita e fa riferimento alle opzioni seguenti sancite dall’accordo Stato-Regioni del 14/02/2002:
- classe A, ricovero entro 30 giorni: viene di norma assegnata alle persone le cui condizioni di salute potrebbero aggravarsi rapidamente tanto da diventare emergenza o da compromettere lo stato di salute stesso;
- classe B, ricovero entro 60 giorni: viene attribuita alle persone le cui condizioni di salute comportano un intenso dolore, gravi disfunzioni o gravi disabilità ma non hanno la tendenza ad aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti, né l’attesa può compromettere lo stato di salute;
- classe C, ricovero entro 180 giorni: prescritta alle persone le cui condizioni di salute presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità, e non manifestano tendenza ad aggravarsi, né l’attesa può compromettere lo stato di salute;
- classe D, ricovero entro 12 mesi: assegnata alle persone che non presentano dolore, disfunzione o disabilità.
Ad ogni classe corrispondono specifiche patologie e quadri sintomatologici.
ANAC
Regolamento Accesso Civico
Griglia di Rilevazione 2023
Griglia di Rilevazione 2024
Il diritto all’accesso civico consiste nella possibilità, per i cittadini, di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici. Tale diritto riguarda tanto i dati che sono oggetto di pubblicazione obbligatoria (laddove i medesimi dati non risultino pubblicati), quanto ogni altro dato (in tale ultima ipotesi nei limiti previsti dalla legge a tutela di altri interessi pubblici e/o privati: articolo 5 bis del d.lgs. n. 33/2013).
Le strutture sanitarie accreditate ed a contratto con il Servizio Sanitario Nazionale sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.
Indagine di Customer Care
Soddisfazione Utenti I semestre 2023
Soddisfazione Utenti II semestre 2023
Soddisfazione Utenti I semestre 2024
Adempimenti L. 24/2017
Analisi sinistri quinquennio 2017-2021
Relazione sui sinistri 2020
Relazione sui sinistri 2021
Relazione sui sinistri 2022
Relazione annuale sul rischio 2022
La Legge 8 marzo 2017, n. 24 (Legge Gelli – Bianco) “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.
L’art. 4 impone alle Strutture Sanitarie sia pubbliche che private di rendere disponibile mediante pubblicazione sul proprio sito internet i dati relativi a tutti i risarcimenti erogati nell’ultimo quinquennio, verificati nell’ambito dell’esercizio della funzione di monitoraggio, prevenzione e gestione del rischio sanitario ( risk management).
L’art 2 prevede la pubblicazione della relazione consuntiva sugli eventi avversi con cadenza annuale, mentre l’ art 10, comma 4 , sancisce l’ obbligo di pubblicare anche i dati riferiti all’eventuale copertura assicurativa per la responsabilità civile verso i terzi, con particolare riferimento al nome dell’impresa assicurativa, la tipologia delle polizze – sia quelle di copertura aziendale che quelle di copertura dei dipendenti e dei dirigenti – e le eventuali misure di autoassicurazione poste in essere, in alternativa, dall’ azienda sanitaria.
In ottemperanza a quanto disposto dalla Legge 24/2017 questa pagina web rappresenta lo strumento di pubblicità dei dati richiesti ai fini della trasparenza.
CMPLS per la copertura del rischio professionali ai sensi dell’art. 11 Legge 24/2017 ha optato per il regime di autoritenzione.
Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG Istituto Superiore della Sanità)
LEGGI DI PIÚ
In questa sezione sono riportate le LG del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) in fase di sviluppo, in fase di valutazione e concluse, elaborate a cura dei soggetti di cui all’art. 5 comma 1 della legge n° 24/2017: enti e istituzioni pubbliche e private e società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie iscritte in apposito elenco istituito e regolamentato con DM 2 agosto 2017.
L’SNLG costituisce l’unico punto di accesso per professionisti sanitari, manager, decisori, utenti e caregiver a un corpus di LG per la pratica clinica e la salute pubblica ordinato secondo criteri di rilevanza, non ridondanza e coerenza interna.