Quando si vive in città, si sa, il traffico può essere un problema quotidiano senza soluzione di continuità. La possibilità di passare ore in macchina, durante il viaggio per raggiungere il luogo di lavoro, oppure nelle ore di chiusura degli uffici, è quasi una costante per chi vive in città come Roma o Milano.
Oltre alle conseguenze legate direttamente ai ritardi accumulati durante le lunghe ore passate in macchina nel traffico, ci sono altre conseguenze ben più pericolose per la salute dell’essere umano.
La condizione della persona che è costretta a passare molte ore in macchina nel traffico è quella del soggetto sottoposto a forte stress.
Per quanto possa sembrare limitata negli effetti come condizione, la verità è che non siamo pienamente consapevoli dell’impatto che questa ha sulla nostra salute.
Le conseguenze dello stress che si genera nelle ore di traffico sono piuttosto varie, e tra queste può essere utile considerare l’emergere di condizioni di respirazione irregolare o accelerata. Si tratta di effetti che possono avere una certa rilevanza anche in ragione della possibilità di essere piuttosto evidenti.
Sotto questi ne esistono alcuni, invece, ben meno evidenti e che possono essere l’accelerazione anomala del battito cardiaco, l’aumento della temperatura corporea e della pressione sanguigna. Ma quali sono i metodi più efficaci per vincere la tensione nelle ore di traffico e limitare gli effetti dello stress?
Esercizi per il cervello nel traffico
La comparsa di segni legati allo stress produce effetti diretti sul funzionamento del cervello e sulla sua efficienza. Per questo motivo può risultare indispensabile la condivisione di alcuni esercizi pratici per mantenere in allenamento il cervello.
All’interno della vostra automobile possono essere pochi gli esercizi per il cervello in grado di migliorare la vostra capacità di sopportare lo stress.
Uno dei più utili è quello relativo alla respirazione. Prestate attenzione al vostro modo di respirare e concentratevi solo su questo. Limitate questa attività ai 60 secondi di tempo. Concentratevi solo su questo e fate attenzione a non superare i 5/6 secondi per ogni ciclo di respirazione.
La praticità di esercizi per il corpo, tuttavia, richiede la concentrazione anche su altri distretti. La vostra attenzione, a questo punto, dovrà concentrarsi sull’utilizzo delle mani. Solitamente i soggetti troppo stressati tendono a tenere la presa del volante in maniera troppo costrittiva.
Le mani e le articolazioni di queste si sforzano troppo favorendo l’affaticamento e il veloce abbassamento delle energie corporee. Fate attenzione, quindi, al modo di tenere le mani sul volante. Favorite esercizi pratici per sgranchire la mano e muovere le dita.
Questo tipo di esercizi nel traffico possono risultare utili tanto per corpo quanto per la salute del cervello e la possibilità di tenere a distanza l’accumulo di stress, che in macchina può rivelarsi anche fatale.