Uno degli argomenti di maggior interesse nella ricerca medica e nella ricerca odontoiatrica è quello dell’ implantologia dentale. Relativamente a questo ambito esistono oggi un numero di tecniche che consentono di trattare molti problemi ai denti tramite l’utilizzo di materiali resistenti, affidabili ed abbordabili per qualsiasi tasca. L’ implantologia si utilizza quando si sviluppano problemi ai denti che portano alla perdita degli stessi ed all’indispensabile sostituzione. I denti che cadono, oppure un’eccessiva condizione antiestetica, possono rappresentare un problema per persone che devono utilizzare il proprio sorriso quotidianamente, oppure anche solo per la giusta applicazione di un procedimento masticatorio adeguato quando si mangia.
La distinzione importante rispetto ad altre metodologie comunque efficaci, relativamente all’implantologia, è che in questo caso non vengono utilizzati sistemi di tipo conservativo che consentano un recupero della struttura del dente, ma si sceglie la strada dell’intervento diretto su quella che è la radice dei denti e sulla struttura ossea che caratterizza la gengiva. Proprio per questo viene ribattezzata “implantologia”, perché l’intervento che viene sviluppato serve ad impiantare una struttura sintetica, fatta di titanio, all’interno dell’osso gengivale, per permettere che questa si integri perfettamente con la struttura sottostante e non produca problemi di sorta una volta che il paziente è ritornato a svolgere le normali attività quotidiane.
I problemi ai denti trattabili con l’implantologia
Inutile sottolineare come, relativamente ai problemi ai denti, questo sia un campo piuttosto delicato per una serie di validi motivi che impegnano in maniera piuttosto seria gli operatori del settore. Anche se può sembrare piuttosto semplice ricorrere ad interventi in implantologia per risolvere problemi anche piuttosto importanti a livello dentale, questo tipo di sistema deve essere utilizzato partendo da alcuni presupposti importanti, e cioè che alcune condizioni del paziente devono essere valutate prima di ricorrere a questo sistema. Due valutazioni importanti in questo senso sono rappresentate dallo stato di salute del paziente, arrivando quindi a sviluppare un check up prima di qualsiasi intervento, e dalla conformazione e condizione delle strutture ossee, per avere maggiore sicurezza relativamente a quelli che sono i risultati dopo il trattamento di implantologia ai denti.
Questa particolare tecnica può essere utile per vari trattamenti e risulta essere sempre più utilizzata per la risoluzione definitiva di alcuni problemi piuttosto classici a livello dentale. Tra questi è utile citare la carie. Quando viene a svilupparsi una condizione di carie piuttosto evidente in un dente o in alcuni denti, può essere utile valutare un intervento di implantologia, perché questo consentirebbe un metodo facile per eliminare i denti cariati, ma soprattutto per non permettere a questa condizione di evolvere in patologie di carattere più grave.
L’ implantologia ai denti viene spesso utilizzata anche per risolvere problemi più gravi come una possibile frattura a livello della radice, che in molti casi può anche essere provocata da un trauma. In questo senso, l’estrazione del dente con frattura e l’utilizzo di una protesi con radice in titanio può rappresentare una soluzione di grande efficienza.
L’ implantologia dentale promette risultati utili, in breve tempo e con un discreto risparmio di denaro. Tre elementi che possono risultare decisivi nella scelta di questo tipo di sistema per curare i propri denti.