Condizioni estetiche come lo sviluppo di rughe al livello del viso sono uno degli impegni più importanti da fronteggiare per i soggetti che iniziano a notare lo sviluppo di questi inestetismi sulla pelle. Le rughe sono un inestetismo che tende a svilupparsi in determinati distretti corporei e che vanno ad evidenziare l’invecchiamento e l’erosione degli agenti elastici della pelle. Questo problema si sviluppa nella zona esterna dell’occhio, con le cosiddette rughe “a zampe di gallina”, ma vanno ad aumentare di numero anche nella parte esterna delle labbra, nella zona superiore a queste e nella fronte, così come nella zona sopra il setto nasale.
Tutte queste caratterizzazioni vengono a svilupparsi nel corso del tempo e prendono il nome, relativamente alla causa della loro origine, di “rughe d’espressione”. Le rughe d’espressione sono quelle rughe che si sviluppano quando il viso è portato ad assecondare per parecchio tempo alcune espressioni, come il sorriso o un prolungato restringimento della zona della maschera degli occhi per vari motivi, come la presenza di sole eccessivo. Tutti questi gesti concorrono ad accentuare il processo di sviluppo delle rughe in queste zone, anche se tali fenomeni potrebbero non verificarsi o essere molto rallentati nel corso del tempo se la tenuta dei tessuti sottostanti, e degli agenti biologici che interagiscono in questi, riuscissero a mantenere una prolungata efficienza a dispetto dell’avanzamento dell’età. Ecco perché la cosmetica sta producendo una serie di sostanze in grado di fornire un apporto, un’integrazione, alla naturale attività di questi elementi.
Integratori contro le rughe
Esistono una serie di elementi e di sostanze che il nostro organismo deve sviluppare per permettere di mantenere costante nel tempo l’elasticità della nostra pelle. Queste sostanze particolari sono il collagene e l’elastina. In questo caso si fa riferimento a due proteine indispensabili per la salute dei tessuti che vengono prodotte nel nostro tessuto connettivo. I processi che vanno a trasformare queste due sostanze contribuiscono quotidianamente a mantenere un elevato livello di idratazione e, quindi, di elasticità dei tessuti. Un processo che, tuttavia, con l’avanzare dell’età, diventa meno efficiente contribuendo ad inaridire le zone in cui questo peggiora la sua capacità di intervento.
Altri elementi che concorrono al mantenimento di una pelle elastica e ben idratata sono l’acido ialuronico, il grasso sottocutaneo ed il sebo. Tutte queste sostanze insieme contribuiscono al mantenimento della salute dei tessuti ritardando lo sviluppo di rughe a livello del viso. Intervenire, oggi, per ritardare ulteriormente questo tipo di processo è possibile grazie all’utilizzo di integratori contro le rughe. Questo tipo di prodotti a base di sostanze come il collagene e l’acido ialuronico consentono di fornire quotidianamente, e con efficacia, un ulteriore sostegno all’idratazione della pelle, agendo direttamente su quelle che sono le cause dell’impoverimento delle strutture della pelle. È indispensabile ricordare che l’efficacia di molti integratori contro le rughe deve essere agevolata con una conduzione della vita quotidiana all’insegna dello sport e di una dieta ricca di antiossidanti. Si tratta di elementi che possono agevolare la reazione delle sostanze contenute negli integratori, come collagene, elastina e acido ialuronico.
A questo proposito va inoltre ricordato che è fondamentale un consulto da un esperto per non andare incontro ad effetti indesiderati causati dall’utilizzo di prodotti di natura piuttosto scadente.