OSTEOPOROSI

L’osteoporosi è uno stato carenziale dell’osso che si traduce in un impoverimento della sostanza fondamentale e del contenuto minerale di calcio. E’ una patologia silenziosa finché non si verifica una frattura. A partire dai 35 anni circa, il tessuto osseo passa attraverso un naturale processo di deterioramento che porta alle fratture da fragilità, dovuto soprattutto all’età e, nelle donne, alla menopausa.

COS’E LA MOC ECOGRAFICA?
Al Centro Medico Lazzaro Spallanzani utilizziamo l’Ecomoc, un dispositivo ecografico non invasivo per la valutazione della resistenza ossea e la diagnosi precoce dell’osteoporosi, mediante la misurazione della densitometria ossea ecografica. L’esame è utile a valutare la resistenza ossea in corrispondenza delle vertebre lombari e del collo del femore. L’esame diagnostico viene effettuato durante una visita specialistica con il medico, utile a inquadrare i rischi di frattura e a predisporre un piano di prevenzione personalizzato.
La diminuzione dell’età media in cui inizia il deterioramento del tessuto osseo porta a non aspettare l’insorgere della menopausa per prevenire questo fenomeno. L’Ecomoc, a causa della sua affidabilità e all’utilizzo di ultrasuoni assolutamente innocui, senza radiazioni ionizzanti, fornisce dei dati a livello della colonna lombo-sacrale e del femore, consentendo una reale prevenzione con una diagnosi precoce e con controlli ravvicinati nel tempo, anche nelle donne in età fertile.

IL REFERTO 
Lo strumento non è invasivo in quanto sfrutta le caratteristiche dei segnali a radiofrequenza acquisiti durante una scansione ecografica, per determinare lo stato dell’architettura ossea delle vertebre lombari e del collo del femore che sono particolarmente importanti per il rischio di fratture. Nel referto del dispositivo vengono segnalati due indicatori numerici: l’Osteoporosis Score OS, correlato direttamente con la misurazione della BMD (in g/cm²) e il Fragility Score FS, che fornisce una stima indipendente di fragilità ossea e rischio di frattura. Il referto del medico contiene tutti i parametri comuni per la diagnosi dell’osteoporosi e il Fragility Score valuta la qualità della micro-architettura ossea del tessuto interno e calcola il rischio di frattura (generico/anca) a 10 anni.

Il fine ultimo di questo esame è prevenire i danni dell’osteoporosi con una diagnosi precoce l’indicazione da parte del medico specialista dei trattamenti terapeutici che possono includere: modifiche dello stile di vita, cambiamenti nutrizionali ed eventualmente la prescrizione di farmaci specifici.

PRENOTAZIONE

La visita specialistica con esame ecografico ECOMOC è prenotabile chiamando il numero verde 800650233 interno 1 oppure cliccando sul seguente link